HomeVIDEO LIVE-THE BEAT ANGELSI SAW HER STANDING THERE

 

I SAW HER STANDING THERE

 

        I Saw Her Standing There è una canzone scritta da John Lennon e Paul McCartneyed è il brano di apertura dell'album di debutto dei Beatles, Please Please Me del1963.

Il 26 dicembre 1963, negli Stati Uniti la Capitol Records ha pubblicato I Saw Her Standing There come lato B di I Want to Hold Your Hand ed il 18 gennaio 1964 il disco ha raggiunto la prima posizione delle classifiche americane rimanendovi per sette settimane consecutive. Il brano è entrato nella classifica Hot 100 di Billboard l'8 febbraio 1964, rimanendovi per 11 settimane e raggiungendo la 14ª posizione. La canzone è stata inoltre inclusa nei primi due album americani dei Beatles,Introducing... The Beatles, pubblicato dalla Vee Jay Records il 10 gennaio 1964 eMeet the Beatles!, pubblicato dalla Capitol Records appena dieci giorni dopo.

La canzone è stata scritta dalla coppia Lennon/McCartney, anche se l'idea iniziale è stata di quest'ultimo ed il titolo era inizialmenteSeventeen. Paul McCartney racconta di aver concepito il brano mentre era in auto, di ritorno da un concerto a Southport, nelMerseyside e di averlo completato nella sua casa di Forthlin Road nel settembre del 1962. McCartney ha detto a tal proposito: «Avevo scritto 'She was just seventeen' e poi 'Beauty queen'. Quando l'ho mostrata a John, è scoppiato in una risata ed ha detto "Stai scherzando, vero?"». «È stata una delle prime volte in cui John mi ha detto "Che cosa?? Devi cambiare quella strofa..."». Il testo della canzone è stato scritto su un quaderno per esercizi del Liverpool Institute. Nel libro Remember, scritto da Mike McCartney, fratello di Paul, si può vedere una fotografia in cui John Lennon e Paul McCartney scrivono la canzone mentre strimpellano la chitarra e leggono il quaderno. McCartney ha inoltre ammesso di aver copiato la parte del basso direttamente dalla canzone di Chuck Berry I'm Talking About You del 1961.